il posto delle coccole

Un locale senza pretese, uno di quei posti che nelle colline e nelle campagne emiliane se ne trovavano tanti e che oggi son diventati sempre più rari.  E' semplicemente una "Ostaria" dove si mangia bene, sembrerebbe li da sempre  ... tanto è inserita nel paesaggio ! E' un posto di incontri anche veloci davanti ad un caffè o a un cappuccino la mattina presto ... ma se avete più tempo è difficile resistere alle torte della casa.

 

L'Ostaria come tutte le osterie che si rispettino ha il suo caffè col bancone e una saletta per stare in compagnia ... con una scodella di vino buono, un mazzo di carte e qualche amico per passare il tempo. Una selezione di salumi nostrani è sempre pronta per allietare i palati esigenti a qualsiasi ora. Il pomeriggio dopo le 18.00 si fa la "torta fritta" e anche chi è di passaggio la può portare a casa magari  per vivacizzare un pò la sua tavola.

 

La cucina è la spina dorsale dell'Ostaria, con i menù della tradizione che cambiano per seguire le stagioni  e gli umori dei cuochi; uno giovane, promessa della migliore ristorazione italiana, ed una meno giovane ma con una grande esperienza ai fornelli. Una ristorazione semplice ma gustosa per il pranzo a menù fisso del mezzogiorno e alcune prelibatezze in più per il menù da scegliere alla carta; dagli immancabili anolini, detti anche "galegiant" per la disinvoltura con cui nuotano nel brodo, ai tortelli con vari ripieni (ricotta, zucca e spalla cotta) da condire con abbondante burro e parmigiano. Divertitevi a scoprire nel nostro menù le golosità nostrane ... testate in centinaia di anni da palati molto raffinati.